Budino di patate dolci


Grazie a Francesca che mi ha ddato l’idea: io l’ho sviluppata sfruttando le patate dolci che mi piacciono tanto (fra parentesi le mie variazioni). Inizialmente sono stato un poco deluso perchè il termine budino per me implica la necessità di un cucchiaino per mangiare il dolce. In questo caso non è vero. Ho usato tranquillamente e in abbondanza le mani. Inoltre la prima fetta mi è sembrata “senza carattere”. Le successive 5 mi hanno fatto completamente ricredere. Voto 9+.

  • 600 gr. di patate (dolci);
  • 120 gr di zucchero (80 g);
  • 60 gr di burro (15 gr + 100 ml panna);
  • 50 gr di canditi, meglio se di cedro (70 g);
  • un bicchierino di rum;
  • 40 gr di uvetta;
  • 4 uova;
  • un limone;
  • 1/2 bicchiere di latte (1/4);
  • pangrattato ed un pizzico di sale.

Per prima cosa lessate le patate, poi sbucciatele e con l’aiuto dello schiacciapatate (passa verdure) riducendole in poltiglia. Ammollate l’uvetta nel rum e grattugiate la scorza del limone. Fate sciogliere in un pentolino 40 gr di burro ed unitelo alle patate schiacciate ed ai canditi tagliati a dadini. Sbattete i tuorli con lo zucchero ed uniteli alle patate mescolando con una frusta.
Incorporate il latte tipepido poco per volta sempre mescolando. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale ed incorporate all’impasto mescolando bene ma delicatamente. Imburrate e spolverizzate con il pangrattato uno stampo e versate il composto. Infornate per 35 minuti in forno caldo a 180′C. Servitelo con una salsa alla vaniglia o al cioccolato bianco (va giù molto bene anche da solo!!!!)

Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Food and drink e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

